LIBRI

Aneddoti, nomignoli e curiosità: la Regina Elisabetta come non l’avete mai vista

Lo sapete come la chiama suo marito Filippo nell’intimità o qual è il suo nomignolo di bambina con il quale possono rivolgersi soltanto i perenti più stretti? Queste ed altre curiosità e aneddoti sono stati raccolti da Vittorio Sabadin per Elisabetta, l’ultima regina, prima biografia italiana sulla sovrana d’Inghilterra che ha regnato di più (il prossimo 9 Settembre infatti supererà il record della Regina Vittoria, durato 63 anni e 217 giorni). 256 pagine pubblicate dalla UTET al prezzo di copertina di 16euro, per conoscere la vita regale e reale di Sua Maestà, chiamata “cabbage” (“cavolo”) nell’intimità da suo marito Filippo, o “sausage” (“salsiccia”), mentre soltanto pochi parenti più stretti hanno il permesso di chiamarla Lilibet, per tutti gli altri è semplicemente Her Majesty, Sua Maestà.

Sovrana dal pugno di ferro, al punto da creare una rivalità con un’altra Lady di Ferro inglese, Margaret Tatcher, e donna dai variopinti colori: le sue mise sempre elegantissime in vivaci colori pastello ne hanno infatti fatto una vera icona di regalità non soltanto nel Regno Unito, ma in tutto il mondo. È lei, per molti, la Regina per antonomasia, e non si può pensare alla famiglia reale senza fare riferimento alla sua.

Un unico grande amore, quello con Filippo sposato nel 1947, ben 7 Papi e un regno che va avanti dal 1952 ad oggi, passando per gli eventi e i personaggi più importanti che hanno fatto la storia d’Europa.

Aneddoti di vita privata e familiare, dal suo rapporto con il primogenito Carlo alle difficoltà nel contenere gli scandali della nuora Diana, ma anche pagine di grande storia per ripercorrere l’unicità di una vita straordinaria.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...