ART NEWS

Jeff Koons, l’arte contemporanea dialoga con l’antico in una mostra a Firenze

Jeff Koons Pluto and Proserpina Florence 2015 internettualeLe nuove generazioni lo conoscono per aver curato la copertina dell’album ARTPOP di Lady Gaga nel 2013, ma Jeff Koons è uno degli artisti americani contemporanei più quotati in assoluto. Le sue opere sono un rimando all’arte classica, a metà strada tra gioco e provocazione. Dal prossimo 26 Settembre fino alla fine di Dicembre, l’artista statunitense sarà a Palazzo Vecchio a Firenze, per una retrospettiva intitolata semplicemente Jeff Koons in Florence.

Una mostra che non vuole segnare un punto di rottura tra antico e contemporaneo, ma che, al contrario, non teme il confronto con l’opera immortale di geni come Michelangelo e Donatello, cercando un dialogo, quasi una continuità tra passato e presente. Lo dimostra l’installazione di Pluto and Proserpina, reinterpretazione del capolavoro di Bernini, che per la prima volta sarà installata nell’arengario di Palazzo Vecchio.

Organizzata dall’Associazione Mus.e, con il contributo della Camera di Commercio, Moretti Fine Art e David Zwirner, la rassegna è il preludio alla Biennale Internazionale dell’Antiquariato a Firenze, giunta alla sua ventinovesima edizione.

L’iniziativa è curata da Sergio Risaliti, e proporrà in particolare due opere di Koons: un’opera ispirata al Ratto di Proserpina del Bernini, monumentale scultura in acciaio inox, lucidata a specchio con una cromatura in oro, alta ben tre metri, che sovrasterà Piazza della Signoria, mentre all’interno del Palazzo Vecchio, nella Sala dei Gigli, sarà ospitato Barberini Faun, un gesso realizzato dall’artista nel 2013 nell’ambito della serie Gazing Ball, rielaborazione in gesso di celebri opere greco-romane, cui l’artista aggiunge, in posizione di equilibrio precario, una sfera a specchio blu, elemento di distrazione dall’opera in sé, per indurre l’osservatore a guardare ciò che si riflette nella sfera, e pertanto se stesso, ma, soprattutto l’ambiente che lo circonda.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...