CINEMA

L’attore Eddie Redmayne diventa donna e strega Venezia con “The Danish Girl”

Eddie Redmayne The Danish Girl 2015 Venezia72 internettuale

Oggi a Venezia è arrivato Eddie Redmayne e la premiere della sua ragazza danese. The Danish Girl, in concorso a questa 72esima Mostra del Cinema, è un film biografico, per la regia di Tom Hooper, basato sull’omonimo romanzo di David Ebershoff, in cui l’attore, premio Oscar per La Teoria del Tutto, interpreta la transessuale Lili Elbe.

Siamo a Copenaghen nei primi anni ’20, e la pittrice Gerda Wegener, interpretata da Alicia Vikander, chiede a suo marito Einar Wegener (Redmayne) di posare per lei come modella. La popolarità del ritratto spingerà la donna a ritrarre ancora suo marito con fattezze femminili. Einar inizia così a sviluppare un vero e proprio desiderio di apparire femminile e avere le sembianze di una donna, iniziando a vivere come tale con il nome di Lili Elbe.

Elbe diventa così il primo caso chirurgico di riassegnazione sessuale di un uomo che desidera diventare donna, e troverà tutto il supporto di sua moglie Gerda, anche se questa decisione implicherà la realizzazione da parte della giovane artista del fatto che suo marito non sia in realtà la persona che anni prima aveva sposato.

Con questa pellicola, che in Italia uscirà a Febbraio del prossimo anno, Eddie Redmayne pare aver conquistato la critica di Venezia, estasiata dinanzi al talento camaleontico del giovane attore, che da tetraplegico nella pellicola che gli ha regalato l’Oscar convince nel ruolo di giovane uomo confuso alla ricerca di una nuova identità sessuale, e mette una caparra anche sulla prossima cinquina dei migliori attori del 2016. Complice anche una bellezza androgina che gli ha permesso di calarsi con verosimiglianza nei panni di una donna, certo, ma anche e soprattutto il grande talento nel calarsi con naturalezza in vite non convenzionali che solo un animo sensibile può davvero interpretare.

Annunci

2 thoughts on “L’attore Eddie Redmayne diventa donna e strega Venezia con “The Danish Girl””

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...