LIFESTYLE

Elisabetta II regina dei record: tutti i numeri di 64 anni di Regno

Regina dal 1952, Elisabetta II, al secolo Elizabeth Alexandra Mary, figlia di Giorgio VI e Elisabetta, oggi, 9 Settembre 2015, è ufficialmente diventata la sovrana più longeva del Regno Unito, battendo il record della sua ava, la Regina Vittoria, che guidò l’Inghilterra per ben 63 anni, 7 mesi e 2 giorni. Anni non facili quelli di Elisabetta, salita al trono alla giovanissima età di 25 anni in seguito alla prematura scomparsa di suo padre di 56, vedendo la dissoluzione del colonialismo inglese e una trasformazione dell’austera monarchia britannica che da icona regale si è trasformata, negli anni ’90 in oggetto di gossip per rotocalchi rosa e scandalistici, giungendo oggi nell’era di internet e dei social.

Tanti i record e i numeri che hanno caratterizzato oltre mezzo secolo di regno, dal discreto, quasi invisibile, marito Filippo di Edimburgo, sposato nel 1947, ai quattro figli, passando per gli otto nipoti e due bisnipoti.

Ma i numeri che hanno sfilato davanti al suo trono non sono soltanto questi. Dai sette Papi, incluso l’attuale Papa Francesco, che la Sovrana ha ricevuto/fatto visita nelle udienze ufficiali, ai 12 Premier inglesi, tra cui Tony Blair e la scomoda Margareth Thatcher (dal ’79 al 1990) con la quale i rapporti non furono semplici e per la quale la sovrana non ha mai nascosto la sua antipatia.

Nonostante l’antagonismo con l’indimenticata e indimenticabile Diana Spencer, moglie del primogenito Carlo, morta prematuramente nel 1997 entrando per sempre nei cuori dei sudditi, che la elessero ad honorem Regina di Cuori, Elisabetta II, secondo un recente sondaggio resta la sovrana più amata di sempre.

La Sovrana vanta un patrimonio personale di oltre 300 milioni di sterline. Durante il suo regno ha visitato ben 116 Paesi nel Mondo, uscendo dal Regno Unito per un totale di 270 volte. La Regina ha anche trasmesso i suoi auguri di Natale in televisione per ben 56 volte, ha varato 23 Navi, posato per 129 ritratti ufficiali e inviato 380.000 telegrammi.

A dispetto di questo importante traguardo, non ci saranno festeggiamenti in casa Windsor. Sua Maestà infatti pare aver espresso un po’ di malinconia, poiché il suo lungo Regno è dovuto alla prematura scomparsa del caro padre, per cui in un giorno in cui tutto il mondo ricorda e celebra il primato, la Regina se ne resterà nel suo Castello a Baltimora in Scozia da sola con la Famiglia.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...