LIFESTYLE

Le cinque app da avere sul proprio smartphone per selfie sempre d’effetto

“Mamma, come fanno i bruchi a diventare farfalle? Con instagram, amore!”. Questa nota frase, che ormai gira sui social da un po’ di tempo, racchiude quella che potremmo definire la guida di oggi. Oltre ai consigli dati la scorsa settimana nel primo articolo dedicato al “selfie perfetto”, per ottenere un risultato, inutile mentire, c’è bisogno anche di qualche aiutino, il FILTRO.

Chiamato comunemente filtro, si tratta di un effetto che dà alla fotografia quello che tutti definiscono “effetto vintage”, ovvero riproduce pellicole del passato dando la sensazione di una foto vecchia/consunta dal tempo. Questi filtri, spesso, aiutano anche nei selfie in quanto vanno ad attenuare/accentuare luci e ombre dell’immagine, enfatizzando o nascondendo pregi e difetti, come il colore degli occhi o una ruga di troppo tramite una serie di sovraesposizioni o alterazione di colori.

Ecco quali sono i programmi migliori gratuiti e a pagamento:

  1. INSTAGRAM:

Vero e proprio social-fotografico, instagram è l’applicazione per la fotografia mobile per antonomasia. Gratuito, col vantaggio di tanti i filtri che si possono applicare alle proprie immagini, e altrettanti strumenti che permettono di regolare ogni aspetto della fotografia: dal contrasto alla luce, dalle ombre alla vignettatura, passando per filtri colore e sfumatura. È questa l’app. che non deve mai mancare nel vostro smartphone per immagini dal suggestivo sapore retro.

  1. RETRICA:

È una delle applicazioni più note ed utilizzate tra i giovanissimi. Se da un lato ha il merito di avere filtri ed effetti che mancano ad instagram, dall’altro la versione gratuita ha due svantaggi: scatta direttamente con l’applicazione del filtro (leggete il primo articolo per capire che non si fa) applica il logo “retrica” in un angolo della foto. Se proprio volete utilizzare questa applicazione, il consiglio è quello di acquistare la versione a pagamento in questo modo potrete applicare tutti i filtri in un momento successivo allo scatto e non avrete il logo del programma apposto sulla vostra immagine.

  1. POMELO:

Applicazione gratuita, che consente di sbloccare altri filtri condividendo l’applicazione sul proprio profilo social (instagram, twitter o facebook che sia). Molti dei suoi filtri sono simili a quelli di retrica, col vantaggio di poterli applicare in un secondo momento a qualsiasi immagine contenuta nel vostro smartphone e senza apposizione di loghi e completamente gratuita. Questo software ha inoltre il vantaggio di aver sviluppato una versione anche per Windows e altri dispositivi, pertanto si potrà operare anche su immagini con risoluzioni più alte provenienti da telecamere.

  1. KITCAMERA:

Disponibile soltanto per sistema Apple, kitcamera è un programma a pagamento che contiene tantissimi filtri con simulazioni di pellicole analogiche, lenti e cornici, che possono essere acquistate e aggiunte in diversi pacchetti. La simulazione è davvero molto realistica, e contiene tutta una serie di effetti di leak light, perdite di luci e bagliori per effetti davvero sorprendenti.

  1. BLACK:

Il bianco e nero, si sa, conferisce un fascino particolare. Se volete una simulazione di vecchie pellicole in bianco e nero, BLACK è senza dubbio l’applicazione gratuita ideale. Facile da utilizzare. Si carica la propria immagine e si sfogliano i vari effetti che vengono applicati in diretta. Per sbloccare tutti gli altri settaggi e regolazioni però, è necessario acquistare il programma, così da poter intervenire su luci, ombre, livelli e quant’altro.

Questi i cinque applicativi da scaricare assolutamente. La prossima settimana invece, parleremo delle applicazioni per fotoritoccare la propria immagine dal cellulare, senza photoshop.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...