CINEMA

Monica Bellucci, bond girl per “Spectre” a 50 anni, spiazza i fan con il ruolo che vorrebbe interpretare

Monica Bellucci Spectre 007 Daniel Craig film 2015 internettuale cinema

A 51 anni Monica Bellucci è riuscita ancora una volta a catturare l’attenzione dei media di tutto il mondo. La bella attrice italiana, infatti, è protagonista, insieme a Daniel Craig, di Spectre, l’ultimo 007 per la regia di Sam Mendes dal prossimo novembre al cinema, in cui Monica non poteva che interpretare una misteriosa “bond girl” che seduce l’agente segreto inglese più noto del grande schermo.

Ad intervistare la Bellucci per The Telegraph ci ha pensato la giornalista Celia Walden, che non può fare a meno di notare una certa somiglianza tra la burrosa attrice di origine perugina e una Madonna del Rinascimento. Sorpresa: questa è stata la reazione di Monica Bellucci quando è arrivata la prima chiamata per il casting del film: «Credevo davvero che volessero che interpretassi la nuova M (ruolo che è di Judi Dench, ndr) – ha rivelato l’attrice – ma Sam mi ha spiegato che voleva “per la prima volta una donna adulta che seduca James Bond”, ed ho capito che era rivoluzionario. È uno straordinario segnale per le altre attrici – e le altre donne».

L’attrice italiana ha spesso sottolineato quanto sia stata una sua scelta non entrare a far parte dello star system Hollywoodiano: «Attrici come Nathalie Baye, Kristin Scott Thomas, Charlotte Rampling e Isabelle Huppert – dice Monica – interpretano ancora grandi e forti ruoli femminili. Basti guardare Judi Dench! Le cose stanno finalmente cambiando, e c’è un nuovo modo di guardare alle attrici e alle donne al giorno d’oggi».

Nell’ultimo James Bond, Monica Bellucci interpreta la misteriosa Lucia Sciarra, donna della mala resa vedova proprio dallo 007: «Non credo sia un caso che molti dei ruoli che interpreto oggi siano donne che vengono fuori dall’oscurità, perché sento che maturare mi sta dando una nuova libertà. Quando ero più giovane spesso mi dicevano che sembravo “fredda”, ma può darsi fosse perché mi sentivo spaventata e insicura, e sapevo così poco della vita».

Madre di due figli, Léonie and Deva, avuti dall’ex marito francese Vincent Cassel dal quale si è separata nel 2013, alla soglia del mezzo secolo, Monica si sente molto più a suo agio con sé stessa e il proprio corpo, e ciò le permette di recitare meglio.

Bellissima da sempre, Monica si è sempre battuta per non essere considerata soltanto una bellona, opponendosi spesso al botox e ai ritocchi di Photoshop: «È brutto parlare della bellezza come un handicap – ha detto alla giornalista – poiché essere belli è un dono, proprio come la salute e l’intelligenza. La cosa importante è non esserne orgogliosi, poiché non ne hai merito, ti è stato donato».

L’attrice di Matrix ricorda la sua infanzia, e quel delicato momento per una donna di passaggio dall’infanzia all’adolescenza: «Quando a tredici anni ho iniziato ad essere carina, ero felice perché attirava le persone, ma allo stesso tempo credo di aver usato il mio aspetto per creare una maschera con cui proteggermi. E dunque è un bene quando quella bellezza giovanile cominci a sfumare, perché non hai più quella maschera che ti nasconde».

La Bellucci si dice serena nell’accettare gli anni e lo scorrere del tempo: il seno non più florido come a vent’anni, l’elasticità della pelle, poiché sono segni del tempo e della donna e madre che è oggi, e perché quel seno, non più perfetto, ha dato latte e vita a due bambini. Stanca forse di ruoli sexy e sensuali come Màlena, ruolo che le ha donato la fama internazionale nell’omonimo film di Tornatore, Monica preferirebbe non spogliarsi più sul grande schermo, e cambiare completamente registro con i toni più leggeri della commedia: «Sapete chi mi piacerebbe interpretare? – ride – Morticia Addams, così potrei usare tutto il mio lato dark per essere divertente».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...