MUSICA

ADELE spiazza tutti i suoi fan e dice: «“25” sarà l’ultimo»

E se è lei in persona a dirlo c’è da crederci. Ad un solo giorno dal lancio dell’attesissimo singolo Hello, la cantante di Someone like you infatti durante un’intervista a ET ha parlato del suo prossimo disco, 25, spiazzando tutto con la sua decisione: questo lavoro infatti sarà il suo ultimo album a portare la sua età.

«Avevo già 20 anni quando uscì “19”, 23 all’uscita di “21” e adesso ho 27 anni e ne sono orgogliosa – ha detto ai microfoni di Zane Lowe – ma ha smesso di piacermi quando ero ancora venticinquenne».

Proprio lei, che numerava i dischi come i primi profumi di Chanel, adesso ha voglia di una svolta. 25 è stato così battezzato perché la cantante aveva esattamente venticinque anni quando ha iniziato le prime sessioni di registrazione in studio, ma, a poco meno di un mese dall’uscita di questo terzo capitolo discografico (che vedrà la luce il 20 novembre), la cantante sembra già concentrata sul suo prossimo lavoro e ha già in mente qualche titolo.

«Credo che questa sarà l’ultimo con la mia età – ha aggiunto – probabilmente sbaglio nel fare questa scelta, ma sento che ci sono stati così grandi cambiamenti in me negli ultimi due anni».

Dal 2011 infatti la vita di Adele è completamente cambiata: da artista emergente si è trasformata in uno dei grandi nomi della musica mondiale, vincendo ben sei Grammy in una sola notte e, nel 2013, un Oscar per il brano Skyfall, tema principale dell’omonimo James Bond con Daniel Craig. Nel 2012 inoltre Adele è diventata mamma, e ciò ha senza dubbio portato un senso di maggior maturità all’artista: «Io sento come se il modo di sentire me stessa sia forse come io mi sentirò sempre adesso… ho cambiato opinione su alcune cose, sono cambiati i sentimenti per me stessa, altre persone e altra roba – ha aggiunto l’artista – ma io sento come se l’idea di continuare a chiamare gli album ancora con la mia età, i miei anni, sia come mostrare una fotografia di come stia andando avanti la mia vita solo in quel momento, lì per lì».

Insomma se fama, successo e maternità sono senza dubbio un grande cambiamento nella vita della cantante, non è cambiato il suo modo di sentire e percepire il mondo che la circonda: «Mi sento come se non ci sia molto altro che cambierà profondamente in me, d’ora in poi – e, a sorpresa, svela come potrebbe chiamarsi il prossimo album – credo che il prossimo possa chiamarsi probabilmente ADELE. Davvero, non sto scherzando».

D’altronde se persino Chanel a cominciato a chiamare i profumi per nome, non c’è motivo che non possa farlo anche Adele con i suoi dischi.

Rispondi

