ART NEWS, MUSICA

In mostra un secolo di canzone classica napoletana

Se il napoletano è entrato di diritto nel patrimonio dell’UNESCO come vera e propria lingua da tutelare, la canzone napoletana è di certo quel gioiello che ha contribuito nei secoli alla sua diffusione nel mondo e che, senza dubbio, non poco ha influito per questo importante riconoscimento.

Dal 15 novembre fino al prossimo 15 gennaio 2016, sarà possibile ripercorrere in parte la storia della tradizione musicale partenopea nella rassegna “La Canzone Napoletana 1850 -1960”. Nella sede di Domus Ars Centro di Cultura, in Via Santa Chiara 10 a Napoli, sarà infatti possibile ammirare alcuni cimeli dell’ampia collezione di Roberto Cortese, che coprono un arco temporale di oltre un secolo: «la mia non è una collezione – ha detto n merito Cortese – bensì una storia d’amore nata tanti anni fa».

Tra i pezzi in esposizione 150 manifesti della Festa di Piedigrotta dal 1850 al 1960, trenta dischi risalenti al 1889, antichi 78giri, vecchie partiture, copertine di dischi, foto, oggetti appartenenti alle prime case editrici e dediche fatte al Maestro Cortese. Ma anche macchiette, brani tratti da operette, varie sceneggiate e avanspettacolo, raccolte di Guglielmo Cottrau e 150 cartoline illustrate parlanti. Inoltre tutte le Piedigrotte dal 1800 in poi e altri 78 giri di Enrico Caruso.

La mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 9 alle 20.

Madrina d’eccezione per l’evento di domani, 13 novembre alle ore 18.30, l’esponente per antonomasia della canzone napoletana, la cantante e attrice Angela Luce, che in questa occasione riceverà una targa quale premio alla carriera dal Sindaco De Magistris.

Tra i relatori e premiati della serata anche Bruno Venturini, Enzo Gragnaniello, nonché l’illustre professor Aldo De Gioia, Storico e poeta napoletano del nostro secolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...