ART NEWS

ENIGMA e le altre: a Cesenatico l’incredibile mondo delle macchine per scrivere

PC, notebook, smartphone, iPad. Oggi è possibile scrivere su qualsiasi dispositivo, salvando il proprio lavoro su memorie interne o cloud accessibili da ogni parte. Ma nessun MacBook avrà mai il fascino di una vecchia Olivetti. Lo scalpellino dei martelli, la pressione rigida dei tasti sotto le dita, il nastro che scorre tra le bobine, la carta sul rullo. C’è tutto un mondo di sincronizzata meccanica che si muove quando si “batte” a macchina, che viene a mancare con il silenzio del digitale.

Lo sanno bene i collezionisti Cristiano Riciputi, Paolo Ingretolli e Urbano Laghi che hanno organizzato un evento che, promosso dall’Associazione italiana collezionisti macchine per ufficio, offrirà a Cesenatico il meglio della scrittura meccanica. Dal prossimo 22 al 24 aprile infatti il Palazzo del Turismo sarà animato da convegni, mostre, mercato-scambio, mentre numerosi negozi del centro storico cittadino esporranno in vetrina una macchina da scrivere.

Tra i pezzi esposti ENIGMA, celebre macchina di scrittura crittografata che decise le sorti della Seconda Guerra Mondiale, e Programma 101 (inventato da Gastone Garziera, presente all’evento), considerato il primo computer desktop programmabile datato 1965, e infine la prima Olivetti, la M1.

In rassegna anche la presentazione del libro L’incredibile mondo delle macchine per scrivere di Cristiano Riciputo e Domenico Scarzello, e una tavola rotonda con i concessionari Olivetti.

Per maggiori informazioni:

347 49 43 576

segreteriacollezionisti@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...