ART NEWS, INTERNATTUALE

Riapre l’EXPO a Milano: mostre, eventi e sport a partire dal prossimo 27 maggio

Cosa resterà di questi anni ’80? Si chiedeva Raf nell’omonima canzone. È quello che forse gli italiani si domandano della zona EXPO. Chiusi i cancelli lo scorso ottobre dell’Esposizione Universale di Milano, in tanti si domandano quali saranno le sorti dei padiglioni superstiti della fiera che lo scorso anno ha visto protagonista il cibo e la sostenibilità del nostro pianeta.

Se le sorti di Palazzo Italia sono ancora da decidere, più certa, per il momento, sembra quella dell’intero parco. Tra le ipotesi c’è quella di riaprire la sua mostra, insieme a qualche elemento di Padiglione Zero.

L’area EXPO infatti riaprirà al pubblico per residenti e turisti dal prossimo 27 maggio si trasformerà in un parco, intrattenendo il pubblico con mostre, cibo e, soprattutto, sport.

Succederà in vista dei prossimi Europei di calcio, quando, in occasione di una partita i cancelli si apriranno per offrire una visione su maxi schermo collocato nel teatro all’aperto.

Potrebbero ritornare per l’occasione anche gli spettacoli dell’Albero della Vita, ma per quelli “cercheremo sponsor” dice Giuseppe Bonomi, neo amministratore delegato, che mira con questo progetto soprattutto alle famiglie, ai giovani, ma anche ai turisti internazionali.

Il sito diventerà anche spazio espositivo per eventi culturali: saranno l’ex supermercato del futuro e l’ex auditorium infatti ad ospitare alcune mostre della Triennale dedicata quest’anno al design.

Tra i due edifici potrebbe esserci un orto di circa tremila metri quadri, mentre al teatro all’aperto verrà montata una ulteriore tribuna con altri duemila posti a sedere dando così per un prossimo futuro l’opportunità di fare dei veri e propri concerti.

Nel frattempo il prossimo 1 maggio ci sarà un concerto dell’Accademia della Scala, con una prima accensione dell’Albero della Vita. Il 25 invece Andrea Bocelli, esattamente come un anno fa, canterà all’Open Theatre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...