LIFESTYLE

Discesa negli inferi con Ulisse alla Galleria Borbonica di Napoli

La Galleria Borbonica è uno dei siti sotterranei della città di Napoli più visitati. La sua storia, che accomuna un po’ tutto il sottosuolo della città, è anche la vivida fotografia di un’epoca, del cambiamento storico e sociale della città: dalla colonizzazione greca, che la scelse come residenza per quella “seconda Grecia”, che gli storici definirono Magna, ai rifugi antiaerei della seconda Guerra Mondiale nella metà del ‘900.

A due passi da Piazza del Plebiscito a Napoli, in un vicolo, uno dei tanti che confinano con gli storici quartieri partenopei, c’è tutto un mondo che si nasconde, a metà tra luogo sotterraneo e mondo parallelo, dove i napoletani negli anni ’40 hanno vissuto una vita altra, prigionieri di un limbo nel ventre della città, dove si attendeva la sorte in un posto di fortuna o la liberazione.

Acquedotto greco-romano, passaggio segreto di Ferdinando II di Borbone (mai finito), rifugio antiaereo. Un percorso che si compone delle tappe salienti della storia di Napoli, che continua a vivere di vita propria anche quando la guerra sarà terminata, diventando un deposito di motociclette e di auto sequestrate, che hanno trascorso in questi cunicoli il resto dei propri giorni.

Sabato 28 e domenica 29 maggio sarà possibile (ri)scoprire la Galleria Borbonica di Napoli in occasione dello spettacolo a cura della compagnia teatrale Il Demiurgo, che mette in scena Ulisse: il viaggio nell’Ade, piece tratta dal poema omerico l’Odissea.

Tale spettacolo, generalmente alle Grotte di Pertosa-Auletta, è in programma eccezionalmente a Napoli per un solo fine settimana. Una rilettura moderna che fa di Ulisse un eroe contemporaneo il cui viaggio diventa un percorso introspettivo per affrontare il proprio passato, gli spettri che lo abitano e la sua storia, tra ambizioni e aspirazioni per il futuro e i tormenti di non riuscire a farcela.

Della durata di un’ora e mezza circa, lo spettacolo prevede due repliche al giorno, con un primo ingresso alle 19.30 e il secondo alle 21.00.

Ulisse viaggio nell'Ade Galleria Borbonica Napoli - internettuale

Per maggiori informazioni:

Prezzo intero biglietto € 15,00

I bambini fino a 6 anni entrano gratis.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Tel. 331.31.26.215 – 392.35.01.780

mail info.demiurgo@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...