ART NEWS

Palazzo Cellamare a Napoli e le altre dimore storiche: apertura al pubblico il 21 e 22 maggio

Sito nel quartiere di San Ferdinando a Napoli, nella zona di Chiaia, il Palazzo Cellamare è un’antica dimora nobiliare conosciuto anche come Palazzo Francavilla.

La sua costruzione risale al XVI secolo, per volontà dell’abate Giovanni Francesco Carafa, succeduto a Luigi Carafa nel 1531. Il progetto invece è opera di Ferdinando Manlio, che ha restaurato e completato l’edificio secondo un tipico gusto cinquecentesco.

Nel corso del ‘600 è stato anche residenza di Caravaggio, prima di andare in Toscana, ma anche di Giacomo Casanova e Goethe.

La facciata presenta un bugnato liscio, tipicamente rinascimentale, ed un baroccheggiante ingresso monumentale in piperno grigio ad opera di Ferdinando Fuga, mentre è tipicamente Settecentesco lo stile della facciata da Via Filangieri.

Tanti gli architetti noti che l’hanno rimaneggiato nel corso dei secoli, da Ferdinando Sanfelice, che realizza il portale interno a linee spezza che porta allo scalone, a Giovanni Battista Nauclerio che costruisce una bellissima cappella dedicata alla Vergine del Carmelo.

Gli interni invece sono finemente affrescati da autori quali Giacomo del Po, Pietro Bardellino, Giacinto Diano e Fedele Fischetti.

Del palazzo, o meglio, delle sue fondamenta, fa parte il cinema-teatro Metropolitan, uno dei più noti e capienti del capoluogo partenopeo con i suoi tremila posti, costruito in quelle che erano le cave di tufo dell’edificio.

Sabato 21 maggio e domenica 22 sarà possibile vedere questo gioiello di architettura e arte, grazie alle Giornate Nazionali A.D.S.I., l’Associazione delle Dimore Storiche Italiane che apre al pubblico residenze d’epoca appartenenti a privati, che aprono i loro giardini, saloni e cortili per i curiosi ed appassionati che desiderano visitarle.

La rassegna, giunta alla sua sesta edizione, vede per la prima volta l’ingresso, tra i palazzi visitabili, di Villa Hercolani Belpoggio a Bologna, Palazzo Sergardi a Siena e Palazzo Ravaschieri a Chiavari.

Sono 250 in tutto il territorio nazionale le residenze private che aprono le loro porte al pubblico, per un ideale Grand Tour d’architettura e storia dell’arte. Tra i più interessanti Palazzo Ruspoli a Roma, Villa di Corliano a Pisa e Palazzo della Meridiana a Genova.

Per maggiori informazioni:

www.adsi.it

Twitter: @dimorestoriche

Facebook: Associazione Dimore Storiche Italiane

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...