CINEMA

Alice attraverso lo Specchio: al cinema il seguito della favola di Carroll firmato Burton

Alice nel paese delle meraviglie-Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò Lewis Carroll libro - internettualeArriva oggi nelle sale cinematografiche italiane Alice attraverso lo Specchio, sequel del fortunato Alice in Wonderland di Tim Burton del 2010. Questa volta però il maestro del gotico cede la macchina da presa a James Bobin, restando soltanto come co-produttore del secondo live action Disney.

Confermati tutti gli attori, dai protagonisti Mia Wasikowska e un iconico Johnny Depp/Cappellaio Matto, al premio Oscar Anne Hathaway per la Regina Bianca e Helena Bonham Carter per quella rossa, sorelle separate alla nascita.

Tra le new entry invece che andranno ad aggiungersi al cast originario Sacha Baron Cohen, nelle vesti del Tempo e Rhys Ifans nel ruolo dell’esigente padre del Cappellaio Matto.

Il film è liberamente ispirato al seguito di Alice nel Paese delle Meraviglie che lo stesso autore, Lewis Carroll, scrisse nel 1871.

Mia Wasikowska Alice attraverso lo specchio - internettualeSe il primo romanzo e il film che ne è stato tratto rappresentano la perdita dell’innocenza da parte di una Alice-ragazzina, questo seguito la ritrova ormai ventenne, più adulta, di ritorno a casa da un viaggio intorno al mondo durato tre anni. Una nuova apparizione del Brucaliffo la riporterà in un nuovo viaggio con quei personaggi che tanto abbiamo amato. La ragazza ritroverà un Cappellaio Matto in profonda crisi, che pensa che i genitori, creduti a lungo morti, possano invece essere ancora vivi. Alice allora dovrà rivolgersi al Tempo e alla sua fidanzata, la sempre più dispotica Regina Rossa, per scoprire la verità.

A firmare anche questa seconda sceneggiatura c’è di nuovo Linda Woolverton, apprezzata sceneggiatrice Disney che ha regalato adattamenti di successo quali La Bella e la Bestia e Il Re Leone e il recente Maleficent.

Un film molto atteso, che si preannuncia come uno dei successi del botteghino, che offrirà ai suoi spettatori di scoprire che Carroll aveva scritto anche un seguito della sua Alice, spingendoli magari a leggerla nelle tante riedizioni sullo scaffale in vista della distribuzione della pellicola.

Annunci

1 thought on “Alice attraverso lo Specchio: al cinema il seguito della favola di Carroll firmato Burton”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...