CINEMA

“By the Sea”, Angelina Jolie e Brad Pitt insieme in un film dopo dieci anni

By the sea DVD Angelina Jolie Brad Pitt - internettualeNon sempre pellicole di qualità incontrano i favori del grande pubblico. È quello che è successo a By the sea, ora in DVD, uscito nelle sale lo scorso novembre e ritirato poche settimane dopo. Per il suo esordio alla regia, il premio Oscar Angelina Jolie ha scelto infatti un film intimo e complesso, che racconta la vita e le vite di Roland, scrittore fallito, e l’ex ballerina Vanessa, coppia in crisi che tenta di salvare il proprio matrimonio rifugiandosi in un sontuoso albergo di provincia nel sud della Francia degli anni ‘70. Ma le cose sembrano non funzionare comunque: mentre Vanessa vive chiusa in camera, Roland passa le sue giornate al bar in cerca di ispirazione, disquisendo con il vecchio barista del posto e bevendo, e a stento si rivolgono la parola. I due si portano dietro un segreto che li imprigiona in loro stessi, strappandogli la felicità e l’intimità di sentirsi ancora una coppia che si ama.

Le cose cambiano quando i due scorgono per caso un foro nella parete attraverso il quale spiano la coppia di giovani e appassionati sposi nella camera accanto alla loro. Sarà l’inizio di un’introspezione che li porterà a domandarsi se provano attrazione per quei due ragazzi che odono e vedono dalla loro stanza, o se in realtà quella curiosità perversa non sia dettata dal bisogno represso che sentono l’uno per l’altra.

By the Sea Angelina Jolie 2015 film - internettualeÈ un film asciutto quello della Jolie, che si ispira ai film degli anni ’70, anni in cui la pellicola è ambientata. Lo suggerisce, in apertura, il brano di Jane Birkin, Jane B, i primi piani e le riprese statiche. Quasi impercettibili le musiche di Gabriel Yared che accompagnano la pellicola, che ricreano perfettamente lo stato d’animo di solitudine e tormento in cui versano i due protagonisti.

By the sea ha segnato il ritorno sul grande schermo della coppia d’oro di Hollywood, i Brangelina, che ritornano così a lavorare insieme a dieci anni esatti da Mr. and Mirs Smith del 2005, set fatale, dove i due si incontrarono per la prima volta innamorandosi perdutamente l’uno dell’altro, e che con questa pellicola, ritornano più maturi, intimi e riflessivi per mostrarci anche l’altra faccia dell’amore, tormentato e viscerale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...