MUSICA, TELEVISIONE

“Che sia benedetta” di Fiorella Mannoia uguale ad un altro brano di Sanremo

E mentre gli italiani si domandavano se la canzone di Al Bano fosse per Romina o la Lecciso, un altro dubbio serpeggia intorno a questo Sanremo 2017. Ieri sera raiuno ha trasmesso la prima serata del Festival della Canzone Italiana, dove si è esibita anche Fiorella Mannoia. Data già per favorita dalla critica, la Mannoia ritorna al festival dopo quasi trent’anni.

fiorella-mannoia-che-sia-benedetta-prima-serata-sanremo-2017-internettuale
Fiorella Mannoia, sul palco dell’Ariston durante la prima serata di Sanremo 2017

Il suo brano si intitola Che sia benedetta, ed è già dato per vincitore dai bookmakers. Al primo ascolto però il brano mi ha subito ricordato un altro pezzo sanremese, che ha forse ha avuto poca fortuna a dispetto dell’intensità con cui fu interpretato.

fiordaliso-sanremo-2002-internettuale
Fiordaliso a Sanremo 2002

Sto parlando di Accidenti a te, cantata da Fiordaliso proprio sul palco dell’Ariston nel 2002. Un pezzo struggente, interpretato con grande intensità da Fiordaliso, scritto per lei da Giancarlo Bigazzi e Marco Falagiani (stessi autori de Gli uomini non cambiano della Martini del 1990).

Il brano che la Mannoia ha portato nella città dei fiori quest’anno, è invece stato scritto da Amara, terza classificata nelle Nuove Proposte del festival del 2015.

L’attacco del brano di Fiorella è pressoché simile a quello di Fiordaliso, così come alcuni punti sparsi della canzone.

Fiorella e Fiordaliso, due interpreti della canzone italiana che hanno saputo, ognuna a proprio modo, cantare i sentimenti e le situazioni degli italiani negli anni, e che in comune, da questa sera, non hanno soltanto l’assonanza nel nome, che ne fa letteralmente due fiori della canzone, ma in due pezzi che viaggiano sulle stesse note e che, paradossalmente, uno maledice ciò che l’altro adesso sembra benedire.


http://www.raiplay.it/card/video/2017/02/Fiorella-Mannoia—Che-sia-benedetta—Sanremo-7043c522-f861-46ec-afd6-66bd37d03980-ssi.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...