ART NEWS

È iniziata la #MuseumWeek, ecco tutti gli hashtag per partecipare

La Museum Week è per un amante dell’Arte il corrispettivo che la Fashion Week è per un appassionato di moda. È partita ieri la Settimana dei Musei, campagna social nata su twitter con il compito di divulgare e promuovere la cultura e l’arte dei musei di tutto il mondo. Artisti, opere, luoghi da scoprire e che si fanno a portata di chiunque grazie alla condivisione con un tweet usando l’hashtag ufficiale, #MuseumWeek.

Dal 19 al 25 giugno si potrà rendere la propria esperienza di visita più social, provando a stupire il mondo attraverso i propri occhi.

Tema di quest’anno sarà la donna. Attraverso l’hashtag #WomenMW si potranno celebrare le artiste femminili, le opere che ritraggono le donne, ma, più in generale, tutte quelle donne che nella storia si sono distinte negli ambiti e nelle discipline più disparate: dalla musica alla letteratura, dallo sport all’arte.

Le donne quindi saranno le protagoniste assolute di tutti i luoghi d’arte e dei musei statali in particolare, custodi di secoli di bellezza femminile.

Da Pompei alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli al MARTA di Taranto, dalle Gallerie degli Uffizi a Capodimonte, passando per il Museo Nazionale Archeologico di Cagliari, i Musei Reali di Torino, le Scuderie del Quirinale a Roma fino al Palazzo Ducale di Mantova, per un racconto di archeologia e di storia dell’arte che si fa social, delle donne s’intreccia con l’hashtag ufficiale della manifestazione, #MuseumWeek.

Sette focus giornalieri che inviteranno i visitatori a concentrarsi su altrettanti temi, che vanno dal  #foodMW di lunedì, allo #sportMW di oggi, passando per il #musicMW di domani, le #storiesMW di giovedì, i #booksMW di venerdì, e i #travelsMW di sabato. La settimana si concluderà con #heritageMW domenica 25.

Attraverso questi hashtag musei e visitatori possono promuovere le loro collezioni, e porre l’accento su quelle poco note da (ri)scoprire, invitando il proprio pubblico ad interagire come una sorta di gioco culturale.

L’invito dunque è per tutti coloro che desiderano partecipare, postando contenuti e opere d’arte, seguendo la scia delle tematiche proposte.

La Museum Week è un’occasione per condividere la propria passione per l’arte, la cultura e, al tempo stesso, guardarla attraverso gli occhi di altri appassionati visitatori.

Per maggiori informazioni:

http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/museumweek-2017

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...